Esperienza

E’ pedagogista esperta in Educazione alla differenza.

Dal 1997 svolge attività di formazione, di consulenza pedagogica e di ricerca utilizzando le metodologie narrativo-autobiografiche in collaborazione con Comuni, Enti territoriali, Istituti scolastici e Università.

E’ stata docente di Pedagogia e didattica interculturali presso l’Istituto Teologico Superiore di Assisi nell’ambito della Pontificia Università Lateranense e di Scienze Umane al Liceo Tenca di Milano.

Per numerosi anni ha sviluppato progetti pedagogico-didattici di Educazione interculturale in più Istituti Scolastici (Pedagogia interculturale), sviluppando il tema del rapporto con la diversità culturale e più recentemente affrontando la problematica della differenza sessuale e di genere.

Nell’ambito di progetti educativi, conduce laboratori di scrittura autobiografica (Metodologie narrativo-autobiografiche), particolarmente significative sono risultate le esperienze maturate con gruppi di donne, anziani, studenti e genitori, di seguito pubblicate (Pubblicazioni).

Ha partecipato, tra gli altri, al progetto di ricerca-formazione a carattere nazionale, promosso dalla LUA (Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari) dal titolo Re-Inventare l’età matura. Ricerca attorno alla seconda età adulta delle donne ”.  Della Libera Università dell’Autobiografia è stata Collaboratrice Scientifica dalla sua nascita.

Nel 2003 ha fondato e a tutt’oggi presiede l’Associazione Autobiografia RAM (Ricerca Autobiografica Milano) con lo scopo di proporre l’applicazione delle metodologie narrativo-autobiografiche in diversi contesti educativi e professionali.

Negli anni 2000 - 2008 ha svolto il ruolo di Supervisore delle attività di Tirocinio per i futuri insegnanti nel Corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Ha ricevuto più incarichi di docenza in progetti di formazione presso le Università degli studi di Milano Bicocca, di Perugia e di Genova.

Nel 1992 ha elaborato e di seguito condotto  il primo progetto pedagogico di educazione interculturale, il progetto di sperimentazione didattica “Animazione culturale per l’integrazione degli alunni stranieri”, approvato dal M.P.I. mirante alla rivisitazione in chiave interculturale della programmazione didattica della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria fino alla Scuola Secondaria di primo grado.