Biografia

Luisa Fressoia è nata a Perugia e vive a Milano.

Svolge attività come libera professionista in qualità di pedagogista occupandosi di educazione alla differenza.

 E’ stata Supervisore nella formazione degli insegnanti presso L’università Bicocca di Milano – Scienze della Formazione primaria. Ha insegnato Pedagogia e Didattica interculturali all’Istituto Teologico di Assisi (ISSRA) e Scienze Umane presso il Liceo Tenca di Milano.  Oggi svolge attività di ricerca in campo pedagogico e didattico collaborando con diverse Università ed Enti territoriali.

Progetta e conduce percorsi formativi che affrontano problematiche legate all’identità sessuale e di genere, inoltre a contesti a carattere multiculturale (Pedagogia e didattica interculturali), miranti al riconoscimento e alla valorizzazione delle differenze personali e culturali, e all’accoglienza e all’integrazione degli alunni e delle famiglie straniere nella scuola.

Al fine di sviluppare una prospettiva di dialogo tra le persone che esprimono appartenenze culturali diverse,  ha creato all’interno di più contesti scolastici la Biblioteca interculturale, intesa e utilizzata quale strumento conoscitivo, ludico e interattivo per animare la didattica nella scuola e nel territorio.

 Nei suoi interventi di accompagnamento pedagogico utilizza le metodologie narrativo-autobiografiche, la cui efficacia si esprime particolarmente nel piacere di raccontare la propria esperienza di vita e   offrendo l’opportunità di sperimentare le dimensioni della cura di sé e degli altri.

Ha collaborato con la LUA (Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari) sin dalla sua nascita.

È presidente dell’associazione Autobiografia RAM (Ricerca Autobiografica Milano).