Biografia

Luisa_Fressoia

Luisa Fressoia è nata a Perugia e vive a Milano.

Svolge attività di libera professione come pedagogista occupandosi di educazione alle differenze e alle diversità culturali.

Svolge attività di ricerca in campo pedagogico e didattico collaborando con diverse Università ed Enti territoriali. Progetta e conduce percorsi formativi che affrontano problematiche legate all’identità sessuale e di genere, inoltre a contesti a carattere interculturale (Pedagogia e didattica interculturale), miranti al riconoscimento e alla valorizzazione delle differenze personali e all’accoglienza e all’integrazione degli alunni e delle famiglie straniere nella scuola.

Al fine di sviluppare una prospettiva di dialogo tra le culture, ha creato all’interno di diversi contesti scolastici la Biblioteca Interculturale, intesa e utilizzata come strumento conoscitivo, ludico e interattivo per animare la didattica nella scuola e il territorio.

Nei suoi interventi di accompagnamento pedagogico utilizza le metodologie narrativo-autobiografiche; queste si rivelano particolarmente efficaci in quanto regalano il piacere di raccontare la propria esperienza di vita e offrono l’opportunità di sperimentare la dimensione di cura di sé e, allo stesso tempo, degli altri.

Collabora sin dalla sua nascita con la LUA (Libera Università dell’Autobiografia) di Anghiari (AR).

È presidente dell’associazione Autobiografia RAM (Ricerca Autobiografica Milano).